Emozioni
Questo è un articolo introduttivo, il primo di una serie di approfondimenti sul tema delle emozioni. La parola emozione deriva dal latino emovere che significa smuovere, una parola che descrive, a grandi linee, l’effetto che hanno sul corpo e sulla mente.
In realtà, il movimento che le emozioni imprimono al corpo è funzionale, cioè serve a uno scopo, e insieme alquanto caratteristico ed espressivo e può essere descritto in molte specie animali, inclusa la nostra.
I comportamenti emotivi sono utilizzati ai fini della sopravvivenza, della riproduzione e dell’accrescimento di ogni individuo, per questo non ha senso parlare di emozioni positive o emozioni negative.
Le emozioni sono forze che agiscono sull’intero organismo, che plasmano e muovono il corpo determinando in buona parte ciò siamo e si manifestano soprattutto nei bambini e nei cuccioli, quando davvero giochiamo a cavalcarle. Negli animali adulti l’effetto delle emozioni è meno visibile perché al giocare si sostituisce l’esperienza, fatta eccezione per la nostra specie che sembra piena zeppa di inesperti.
Le emozioni agiscono su di noi come le onde e le correnti del mare e più sono intense più è conveniente riuscire a starci sopra. La pratica del metodo Moghet è stata sviluppata per permetterti di farlo.
Giulio Sartori
Condividi questo articolo
Ultimi approfondimenti
Ottobre 15, 2025
Ottobre 15, 2025
Ottobre 15, 2025